SPOSARSI IN FRANCIACORTA: MATRIMONIO IN VILLA O IN AGRITURISMO?

      Se si pensa a Franciacorta la prima cose che viene in mente a tutti e’ la produzione di vino e le sue innumerevoli cantine dislocate su tutto il territorio. Ma c’e’ di piu, sopratutto per chi sta decidendo di organizzare il proprio matrimonio. Quando si decide di sposarsi, il primo step da affrontare è quello relativo alla scelta della location.

      La Franciacorta infatti tra le sue colline e i suoi borghi dispone di molte soluzioni adatte al matrimonio.

      In questo post vogliamo parlare di alcune location di matrimonio in Franciacorta che in questi anni abbiamo visitato e che per alcune caratteristiche potrebbero essere prese in considerazione.

      Le motivazioni che portano alla scelta di una location piuttosto che un’altra sono molteplici. Indubbiamente la villa, come location di matrimonio, resta una delle scelte preferite, sopratutto per noi italiani.
      Nel territorio della Franciacorta, come del resto in tutta Italia, molte sono le ville che hanno aperto le proprie porte ai matrimoni e quindi ad oggi non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ville d’epoca o ville moderne, edifici di lusso e palazzi sontuosi.

      Scegliere una villa per il proprio matrimonio e’ sicuramente sinonimo di eleganza ma anche di grandi spazi.

      Nel cuore della Franciacorta, e piu’ precisamente a Rovato, si trova Villa Valenca. Una struttura che insieme ad altre ville (Villa Mattioli che si trova in Monza Brianza e Villa Martinelli a Bergamo) fa parte de gruppo “Dimore Del Gusto”. Ideale per matrimoni con un numero alto di invitati Villa Valenca dispone di un ampio salone a vetrate affacciato sui giardini.
      Il punto forza di questa location a nostro avviso sono i giardini stessi. Con i suoi dieci ettari di verde che circondano la villa vi possiamo assicurare che una volta arrivati li, tra viali alberati e giardini all’italiana, non potrete che assaporare il senso della bellezza lasciandovi trasportare dal fascino senza tempo di una dimora storica all’italiana.

      Se ci si trova in un posto come la Franciacorta si può considerare di scegliere una dimora storica senza dimenticare il buon vino. A questo proposito ci viene in mente Villa Baiana che si trova a Monticelli Brusati, proprio al centro delle colline della Franciacorta. Si, perché Villa Baiana e’ la dimora storica della famiglia Montini, famosa cantina della Franciacorta nota per i suoi spumanti di altissimo pregio.

      Quello che piu’ ci piace di Villa Baiana è la posizione (resa ancora piu’ speciale dalla vista sui vigneti della Franciacorta) e il suo parco con piante secolari che la circondano. E’ una location che può ospitare molte persone ed è quindi adatta a matrimoni con molti invitati. Villa Baiana e’ anche casa comunale e quindi e’ possibile svolgere matrimoni ed unioni civili. Altra nota a favore e’ la disponibilità di camere nella struttura stessa che permettono agli sposi e agli invitati piu’ stretti di soggiornare direttamente in villa.

      Ecco il video del matrimonio di Silvia e Michele realizzato a Villa Baiana

      Questo il sito di riferimento per sposarsi a Villa Baiana: https://villabaiana.it/

      Sempre restando in tema vino e cantine ma cambiando totalmente stile di location vi vogliamo suggerire Le Quattro Terre Franciacorta che si trova a corte Franca (BS). La scelta di una location piuttosto che un’altra e’ dettata anche dallo stile del matrimonio e Le Quattro Terre Franciacorta potrebbe essere interessante per quelle coppie che stanno valutando un matrimonio in agriturismo. Quello che ci piace di questa location e’ la ristrutturazione del cascinale del 700 che si trova al centro della tenuta e l’intimità di questo posto. Ideale per matrimoni con non troppe persone oltre alle sale, sapientemente ristrutturate, questa location di matrimonio dispone intorno a sé di spazi verdi ideali per passare la vostra giornata speciale con i vostri ospiti.
      E’ un luogo dove l’atmosfera ricercata e la quiete incontra il buon vino e una cucina fatta di tradizione. Oltre alle sale e alla cantina (visitabile anche il giorno del matrimonio) questa location per matrimoni dispone di alcune camere. E’ quindi possibile per gli sposi prepararsi direttamente in location.

      Ecco il video del matrimonio di Susanna e Giacomo realizzato a Le Quattro Terre

      Questo il sito di riferimento per sposarsi a Le Quattro Terre Franciacorta: https://www.quattroterre.it/

      Se state pensando di sposarvi in Franciacorta e volete vedere video di matrimonio girati in questa incantevole location non esitate a contattarci!

      SHARE
      COMMENTS